Profilo professionale di Giuseppe Polli




Background formativo

Laureato nel 1977 all’Università di Firenze in Scienze economiche;
Iscritto all’Albo dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Pistoia;
Ha svolto la professione di insegnante di ruolo presso istituti superiori di Stato in materie tecniche e ragioneria;
Ha aperto la partita IVA come professionista nel settembre 1982.

Esperienze professionali

Nel corso della mia ultradecennale esperienza professionale di commercialista, ho incontrato e seguito molti imprenditori e professionisti.
Ho clienti che mi seguono anche da 40 anni.
Ho sempre inteso la mia professione cercando di svilupparla anche seguendo le più avanzate tecnologie.
Autore di diversi studi e monografie in tema di Bilancio, Analisi di Bilancio, Problematiche fiscali e amministrative.
Collabora con il sito Internet www.commercialistatelematico.com per la sezione Analisi di Bilancio in cui è in vendita anche il proprio programma in ambiente Microsoft Excel Analisi di bilancio per indici.
Autore anche di ipertesti multimediali.
Dei prezzi che sono sul mercato anche nel settore fiscale e/o amministrativo, mi importa il giusto, quello che mi è sempre interessato è stato di cucire un vestito su misura per le esigenze dei miei clienti.

giuseppe polli
Dott. Giuseppe Polli

Nuovi clienti

In quanto libero professionista, il livello dei i tuoi compensi dipende per buona parte dall’abilità nel trovare nuovi clienti. I modi per farlo sono molti, in primis il passaparola è ancora il metodo migliore ma stanno prendendo piede anche altre soluzioni più innovative e tecnologiche, anche con l'ausilio della Rete.

Curare il portfolio: quando un potenziale cliente si mette alla ricerca di un professionista, il portfolio è il biglietto da visita che rappresenta il tuo modo di lavorare. Il concetto di portfolio trova però un suo significato in modo particolare per i professionisti che operano nella costruzione di siti Internet.

Rendersi riconoscibili: il fatto di essere conosciuti aiuta i potenziali clienti a scegliere noi anzichè la concorrenza. Non è facile, ma avere un marchio facile da riconoscere e ricordare è già un primo passo. Se operi all'interno di un brand ormai conosciuto come parcellazione.it, sicuramente otterrai maggiori benefici.

Aprire un blog: l'attivazione di un blog è un valido strumento di marketing per i professionisti, a condizione che gli venga dedicato il giusto tempo. Nel mare della Rete, tuttavia, non sempre è facile riuscire a conquistarsi uno spazio visibile da un numero sufficiente di visitatori e quindi di potenziali nuovi clienti.

Creare una rete di contatti: una rete di conoscenze nel proprio campo di attività è importante per scambiarsi opinioni, trovare nuovi clienti o collaboratori. E’ dunque una buona idea tenersi in contatto con i colleghi o altri professionisti che svolgano lavori complementari ai tuoi.

Rendere le cose facili: nell'ipotesi in cui un potenziale cliente decidesse di mettersi in contatto con il tuo studio professionale, la cosa deve essere il più semplice possibile. Se crei difficoltà già dal primo contatto, l’impressione che darai al potenziale cliente non sarà certamente buona. Fornire dunque varie tipologie di contatto è una buona idea che permette al cliente di contattarti con la modalità a lui più comoda, mettendolo fin da subito a suo agio.

Farsi pubblicità online: i sistemi che permettono agli utenti di guadagnare dai click degli utenti possono essere sfruttati per farti pubblicità, utilizzando i meccanismi di advertising contestuale forniti, ad esempio, da Google AdSense. In questo modo hai a disposizione un sistema pubblicitario il più possibile mirato a costi contenuti rispetto alla pubblicità tradizionale.

Mantenere i contatti: i clienti rimasti solo potenziali non vanno persi. Anche se non si traducono in guadagni nel breve periodo, possono rivelarsi contatti utili per il futuro, sia direttamente che indirettamente, per creare quella rete di contatti di cui si parlava in precedenza.

Essere proattivi: una parola dal significato molto manageriale che però ha un significato ben preciso e utile per chi opera da libero professionista. Non limitarsi dunque ad aspettare i clienti, ma andarli a cercare e pensare in anticipo a quali servizi potrebbero diventare remunerativi in futuro e a quali direzioni potrebbe prendere la nostra attività.

Focalizzarsi sulle cose che ci riescono meglio: piuttosto che fornire molti servizi in maniera approssimativa, è meglio specializzarsi in quelli che conosciamo meglio. In questo modo, si tende a spostarsi dalla quantità alla qualità, a tutto vantaggio del reddito, della soddisfazione propria e di quella dei clienti.Raccomandazioni: anche se in Italia la parola ha un’accezione negativa, non c’è migliore pubblicità di quella che ci viene fatta da un cliente soddisfatto. E’ quindi importante riuscire a fare in modo che i nostri clienti parlino bene del nostro lavoro, sarà un’ottima presentazione.

Curare i vecchi clienti: anche in considerazione del punto precedente, è bene fornire un servizio di manutenzione ai vecchi clienti. Curare gli aggiornamenti e le modifiche che con il tempo si rendono necessarie ai lavori completati è uno dei modi per aumentare il livello di soddisfazione dei clienti e fare in modo che parlino bene di noi.

Fornire informazioni su se stessi: i potenziali clienti, nel momento in cui si renderanno conto di non avere a che fare con un professionista “anonimo”, si sentiranno a loro agio e maggiormente spinti a contattarci. Creare una sorta di contatto umano, a partire dalle tue pagine web, è una componente importante per essere visti come persone e non solo come fornitori di servizi.

Dopo aver esaminato alcune possibili soluzioni su come aumentare i clienti, è bene che tu sappia che sono in grado di offrire al tuo studio, grazie al sito parcellazione.it. ormai una consolidata realtà sulla Rete, una possibilità molto interessante di sviluppo affidabile ed efficace, orientata al business professionale e in grado di portare alla tua organizzazione vantaggi evidenti e duraturi.

Il sito Parcellazione.it è nato con l’obiettivo di rappresentare un’adeguata risposta alle mutate esigenze di richiesta da parte del mercato e di fornire un servizio di consulenza innovativo e personalizzato.

Fin dall’inizio, lo scopo è stato quello di creare una struttura online attiva ed organizzata, in cui ogni professionista potesse lavorare usufruendo delle capacità tecniche e dell’esperienza di tutti.
Si è gradualmente creata una struttura di consulenza integrata e multidisciplinare che, condividendo rigorosità e stile, assiste i clienti nei principali campi economico-giuridici.

La condivisione di valori comuni, di uno stile di lavoro fondato sull’impegno al miglioramento continuo e la dedizione al cliente completano la competenza tecnica che le singole risorse sono in grado di esprimere, consentendoci di affrontare con professionalità le problematiche aziendali.

La diversità delle nostre esperienze ci ha permesso di costruire, negli anni, una struttura capace di offrire agli imprenditori tutti i servizi di consulenza richiesti da un mercato in evoluzione e sempre più complesso.
I nostri clienti sono soprattutto Piccole e Medie Imprese, alcune delle quali quotate in Italia e all’estero, nonché studi professionali di altre discipline.