Professionista: inizio attività




DICHIARAZIONE
INIZIO ATTIVITA' IVA

Il professionista o artista ha l'obbligo di presentare all'Agenzia delle Entrate della propria provincia di residenza la dichiarazione di inizio attività oppure anche per via telematica tramite professionista intermediario, redatta su apposito modello, in base al quale viene rilasciato il numero di partita IVA. Tale dichiarazione deve essere presentata entro 30 giorni dall'inizio dell'attività.

Nella dichiarazione di inizio attività devono essere indicati alcuni dati

■ Data di inizio dell'attività;
■ Codice attività ATECO;
■ Dati anagrafici e sede dello studio .

In sede di dichiarazione di inizio il professionista o artista che svolge la propria attività in forma individuale può esercitare l'opzione per il regime forfettario.

ARCHIVIO VIES

Il professionista che prevede di effettuare servizi B2B nei confronti di operatori della Comunità Europea, oppure di effettuare acquisti o cessioni di beni ha il preventivo obbligo di richiedere l'iscrizione nell'apposito archivio VIES.

REGISTRI CONTABILI

Il professionista che ha scelto per la tenuta del regime ordinario della contabilità deve attivarsi per la predisposizione del registro IVA fatture emesse, del registro IVA acquisti e del registro del registro degli onorari e spese,previsto dal DPR 600/1973.

POSIZIONE PREVIDENZIALE

Il professionista ha l'obbligo di iscriversi alternativamente:
■ alla Cassa di Previdenza del proprio Ordine, ove esistente;
■ alla Gestione separata INPS, negli altri casi, salvo eventuale esonero.

POSTA ELETTRONICA
CERTIFICATA PEC

I professionisti iscritti in Albi ed Elenchi riconosciuti hanno l'obbligo di avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) in grado di certificare data ed ora dell'invio e della ricezione delle varie comunicazioni. In pratica la PEC ha lo stesso valore legale della raccomandata A/R

ATTIVAZIONE
POS

I professionisti hanno l'obbligo di attivare il POS. In caso di mancata accettazione di pagamento dell'onorario tramite POS si applica una sanzione amministrativa.


autore copyright