FAQ per i liberi professionisti


Nel sito una sezione dedicata alle Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, che sono letteralmente le "domande poste frequentemente"; più esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dall'autore, in risposta alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio.

Sono proposti molti quesiti in tema di fatturazione elettronica professionisti nonchè in tema di fatture elettroniche di spese e costi relativi alla gestione di un'attività professionale. Sono proposti anche quesiti con la relativa risposta sulla deducibilità di costi e spese che quotidianamente il professionista o l'artista devono sostenere nell'espletamento della propria attività. Anche i professionisti che hanno aderito al regime contabile forfettario potranno trovare risposte e chiarimenti in merito a tale regime particolare.

Il Governo italiano ha avuto dalla Commissione UE la conferma della proroga fino al 31 dicembre 2024 dell'obbligo della fattura elettronica e con la possibilità di includere nella platea dei soggetti obbligati anche i soggetti minimi ( il cui regime contabile di fatto non esiste più) e i soggetti forfettari.

Appare però alquanto problematico dire che l'obbligo della fattura elettronica per i professionisti ed imprese in regime contabile forfettario possa avere decorrenza dal 1° gennaio 2022.



■ FAQ in tema di fatturazione elettronica ciclo attivo

■ FAQ in tema di fatturazione elettronica ciclo passivo

■ FAQ in tema di spese e costi

■ FAQ in tema di regime forfetario

Attenzione
Le interpretazioni e i commenti alla normativa presenti in queste pagine sono state formulate attenendosi alle leggi vigenti all'epoca dell'inserimento nel sito stesso. Pertanto si consiglia di verificare se successivamente sono state emanate norme o disposizioni ministeriali che hanno modificato il trattamento tributario dell'oggetto dell'argomento riportato nel sito. La responsabilità di conformarsi alle indicazioni fornite è interamente lasciata all'utente che in nessun caso potrà rivalersi nei confronti del gestore del presente sito.